Regolamento Accademia Arte e vita 2020/2021

1.  Chi s’iscrive all’Accademia “Arte e Vita” s’impegna a contribuire con la sua presenza a promuovere e mantenere un ambiente accogliente, sano e costruttivo sia durante il tempo in aula e sia fuori di essa, instaurando rapporti di amicizia e di reciproco rispetto con autorità, insegnanti e compagni.

2. L’alunno/a parteciperà liberamente alle eventuali iniziative di carattere formativo, spirituale o ricreative che durante l’anno accademico si vanno via via proponendo. Gli interessati saranno opportunamente informati.

3. L’edificio ove si svolgono le diverse attività artistiche educative/formative è stato appositamente adattato, arredato e decorato al fine di suscitare nell’alunno/a lo stupore per la verità della vita, la bellezza dell’arte e la bontà nei comportamenti, quindi siamo tutti invitati al massimo rispetto anche nell’uso del linguaggio che deve essere adeguato a questo tempio dell’arte. Chi causasse alcun danno all’edificio dovrà obbligatoriamente provvedere al risarcimento.

4. Si richiedono puntualità e frequenza alle lezioni, giustificando le assenze che per diversi motivi non si possono evitare. Inoltre si richiedono ordine e disciplina durante le lezioni evitando anche l’uso del telefonino.

5. Nel caso in cui fosse necessario ritirarsi dal corso per il quale si è fatta l’iscrizione, l’alunno è pregato di dare avviso e conferma in segreteria.

6. Per ogni modifica di orario o giorno stabilito per la lezione, si deve necessariamente avvisare in segreteria, evitando accordi personali con l’insegnante, altrimenti tali modifiche non si prenderanno in considerazione. Il recupero delle lezioni avviene soltanto quando l’insegnante per motivi particolari non può essere presente nel giorno e tempo stabilito.

7. E’ vietato introdurre negli ambienti interni ed esterni dell’Accademia sostanze nocive alla salute morale, mentale e fisica: riviste pornografiche, droga, spinelli, alcolici, alimenti, ecc.

8. E’ obbligatorio versare la quota d’iscrizione e assicurazione (€ 15,00 Euro) che hanno validità annuale (da ottobre 2020 a maggio 2021) senza la quale non è possibile partecipare a nessun tipo di corso.

9. La quota trimestrale ammonta a seconda del corso scelto, i corsi trimestrali, o le lezioni a numero chiuso, si pagano completi al momento dell’iscrizione.

10. Il materiale richiesto per le arti plastiche (pittura, scultura in legno, ferro battuto, decorazione su porcellana, mosaico, creta, taglio e cucito; ecc.,) è a carico degli allievi.

11. La frequenza parziale delle lezioni non consente una riduzione della quota trimestrale o mensile concordata.

12. La quota trimestrale o mensile è da versare anticipatamente, e non oltre la secondo settimana del mese corrispondente.

13. Per gli alunni “piccoli”, che necessitano di accompagnamento, è opportuno che l’accompagnatore si identifichi in segreteria all’inizio dell’anno accademico.

14. Gli accompagnatori che dovranno fermarsi ad attendere la fine della lezione sono pregati di attenersi alle normali regole di convivenza e rispetto per chi sta svolgendo le attività nello spazio riservato all’Accademia. Non è concesso all’accompagnatore o ad altre persone, accedere alle sale o agli spogliatoi che sono invece riservati agli alunni.

15. Le lezioni seguiranno il calendario scolastico regionale e la quota trimestrale rimarrà invariata, indipendentemente dalle festività, dal mese di ottobre 2020 al mese di maggio 2021.

16. CALENDARIO DELLE LEZIONI: Le lezioni avranno inizio giovedì 1 ottobre 2020 e termineranno venerdì 29 maggio 2021.
Le lezioni verranno sospese nei seguenti giorni:
2 Novembre 2020: Commemorazione dei nostri cari defunti
8 Dicembre 2020: Festa dell’Immacolata Concezione
– Dal 23 Dicembre 2020 al 06 Gennaio 2021 compresi, Vacanze natalizie
14 Febbraio 2021: Festa di S. Valentino patrono di Breno
– Dal 01 al 06 aprile 2021 compreso: Vacanze pasquali
25 aprile 2021: Anniversario della Liberazione
1° Maggio: Festa del Lavoro

17. EVENTI DURANTE L’ANNO ACCADEMICO:
Domenica 08 Novembre 2020: Santa Messa nel Duomo di Breno, ore 10:30, in onore di S. José Maria de Yermo y Parres, Fondatore della famiglia religiosa delle “Serve del Sacro Cuore di Gesù e dei Poveri” (Suore Messicane).
Sabato 19 Dicembre 2020 ore 16.00: Auguri Natalizi dagli allievi dell’Accademia. Sempre e quando le norme emanate dal governo lo permettano.
– Quaresima 2021, sabato: Fermati VI Edizione, in preparazione alla Pasqua. Data e contenuto da definire in rispetto alle norme che dovremmo seguire per evitare gli assembramenti.
– Da lunedì 24 Maggio a venerdì 5 giugno 2021 saggi finali dell’Accademia. Sempre e quando lo permettano le norme. Qualcosa, possibilmente richiederà modifica che a tempo opportuno indicheremo.
Lunedì 31 Maggio 2021: S. Messa di ringraziamento per l’Anno Accademico 2020- 2021 presso il Santuario del Ponte a Breno.
Giovedì 3 Giugno 2021 ore 18:00: Inaugurazione della mostra dei lavori artistici degli allievi, se possibile, con tradizionale rinfresco. La mostra rimarrà aperta ai visitatori fino al giorno 13 Giugno 2021.

18. Per i saggi o spettacoli organizzati dall’Accademia durante l’anno, o a fine anno, verrà di volta in volta consegnato anticipatamente un avviso in cui saranno indicate le condizioni di pagamento dei costumi, il biglietto d’ingresso ed eventuali altre spese.

19. Non è obbligatorio partecipare agli spettacoli, ma partecipando si dà tacitamente il consenso a fotografie e riprese video, pagamento dei costumi, biglietto d’ingresso ed eventuali altre spese.

19. Gli stage o altre attività organizzate dagl’insegnanti dei vari dipartimenti sono a carico delle famiglie, l’accademia non ha la possibilità di offrire borse di studio o di sostenere le eccellenze che scopriamo nell’Accademia.