Paolo Camossi

Nasce a Darfo nel 1962 e all’età di 14 anni inizia da autodidatta a suonare la batteria nell’orchestrina del fratello chitarrista. Dopo breve esperienza suona per un periodo nell’orchestra da ballo delle terme di Boario. Successivamente forma con amici una Rock band in cui cresce suonando Metal, Hard rock, Blues e Pop (cover e brani propri) in locali e manifestazioni musicali.

Studia per cinque anni con il Maestro Arcangelo Buelli, affinando e apprendendo la tecnica che gli permetterà di esprimersi anche nei generi Funk, Latin e Jazz.
Collabora per un breve periodo con un emergente cantautore bergamasco e una rock band italiana, negli ultimi anni ha suonato in un trio Jazz-Fusion, in una Blues band Bresciana, un quartetto Jazz e partecipato a Jam Session con Jazzisti professionisti.
Ha frequentato un corso di percussioni etniche con Beppe Giacchini e partecipa a corsi e seminari estivi tenuti da grandi batteristi italiani. Collabora con l’accademia Arte e Vita dal 2008, anno della sua inaugurazione.

Il metodo di insegnamento prevede l’uso di metodi specificatamente adatti a bambini e principianti di ogni età al fine di avviare l’allievo con una giusta impostazione sullo strumento, iniziando dalla teoria di base, lettura e coordinazione degli arti, procedendo poi con solfeggio ritmico, Moeller Tecnique, esercizi di indipendenza, studio dei rudimenti e loro applicazione su tutto il drumset, studio degli schemi riguardanti combinazioni cassa-rullante con ostinati su Hi-Hat e Piatto Ride negli stili Rock, Pop, Funk, Jazz e Latin. Studio di ritmi e fills, sticking e concetto linear frasing.
Gli argomenti acquisiti verranno di volta in volta messi in pratica con basi musicali appropriate, appassionanti e divertenti. Per allievi che hanno frequentato in precedenza corsi in altra sede, saranno tenuti in considerazione gli studi già assimilati e si procederà per quelli opportuni o specificatamente per argomento richiesto dall’allievo stesso.

Paolo Camossi

BATTERIA