Ferdinando Mottinelli

Ferdinando Mottinelli è nato a Edolo ed ha sempre vissuto in Valcamonica. Intraprende gli studi musicali fin da giovane età.
Segue un corso preparatorio per maestri direttori di banda e successivamente frequenta il Conservatorio Statale di Musica di Brescia studiando con i maestri Luca Francesconi, Paolo Ugoletti, Umberto Benedetti Michelangeli e Giancarlo Facchinetti.
Ottiene il Diploma di Composizione nell’anno 1997.
Successivamente frequenta presso l’Accademia Musicale Asolana di Castelfranco Veneto un corso per il perfezionamento di fisarmonica.
Nel 2010, presso il Conservatorio Statale di Musica di Brescia, ottiene il diploma di Canto corale e Direzione di Coro studiando con il maestro Marco Ghiglione.
Nel campo informatico frequenta la Scuola 2F ottenendo il diploma di programmatore informatico e telematico (2003) e nel 2005 consegue il diploma di programmatore per Web.

Le esperienze di lavoro:
Dal 1985 ad oggi musicista in gruppi musicali professionisti con repertorio vario (liscio, folk, popolare, latino, moderno, revival, classico) in qualità di fisarmonicista, tastierista, pianista, responsabile musicale (arrangiamenti, trascrizioni, composizione musicale).
Trombonista in un’associazione bandistica e dal 2015 maestro di banda.
Insegnante di fisarmonica, pianoforte, composizione, canto.
Dal 2003 maestro di associazioni corali: maschili, femminili con ensemble strumentale, miste, con repertorio vario che spazia in tutti i generi nazionali, internazionali, popolare e liturgico. Programmatore tramite PC di supporti informatici per vario utilizzo in campo musicale. Compositore ed arrangiatore.
Dal 2009 collabora con l’Accademia “Arte e Vita” di Breno insegnando pianoforte, fisarmonica, canto, composizione.
Inoltre è arrangiatore e pianista del coro “Made in a smile” dell’accademia.

Ferdinando Mottinelli

CANTO

FISARMONICA

PIANOFORTE